Laboratorio di salute in verde

Impariamo a stare nel verde per sostenere il nostro benessere.
Regala al tuo Benessere e alla tua Salute 3 mesi di attività specifiche nel bosco a cadenza settimanale (2 ore a settimana).

Dalle evidenze scientifiche che hanno portato allo sviluppo della Medicina Forestale abbiamo disegnato tre differenti percorsi volti a sostenere il benessere attraverso attività mirate svolte nel pieno contatto con il Bosco e la Natura.

Dott.ssa Anna Maria Formenti, Specialista in Endocrinologia, Omotossicologia e Medicina Forestale
Maela Canu, Esperta facilitatrice di Immersioni Forestali

Cosa aspettarsi e cosa non aspettarsi durante un’Immersione Forestale

Rilassamento e adattamento fisico…
No sforzo!
Ritmi Lenti… Non corse!
Cooperazione… Non Competizione!
Respirazione guidata… Non Fiatone!
Apprendimento Esperienziale…
Non Nozionistico!

Percorso Quercia

Tronco robusto come una Quercia…

Indirizzato a fortificare l’apparato muscolo-scheletrico e a conciliare completo rilassamento abbassando livelli di stress e degli ormoni prodotti in questa situazione, quali il cortisolo, con benefico effetto anche sulla risposta immunitaria.

Incontri di 2 ore alla settimana da marzo a maggio il martedì mattina dalle 9.30 alle 11.30 presso Le Sorgenti.

 

Percorso Carpino

Radici flessibili e capaci di adattarsi come quelle un Carpino

Per migliorare l’immunomodulazione in quelle situazioni di iper-reattività del sistema immunitario, come nelle malattie autoimmuni (Tiroidite Cronica di Hashimoto, Morbo di Basedow, Fibromialgia, etc).

Incontri di 2 ore alla settimana da marzo a maggio il martedì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30 presso Valmarina, punto di incontro sede Parco dei Colli.

Percorso Robinia

Chioma leggera come quella di una Robinia…

Indirizzato a modulare il sistema ormonale per favorire il corretto mantenimento del peso corporeo attraverso la riduzione degli ormoni dello stress (cortisolo) e a migliorare il profilo metabolico- glicemico,combattendo quadri di insulino-resistenza e incrementati valori glicemici.

Incontri di 2 ore alla settimana da marzo a maggio il mercoledì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30 presso Valmarina, punto di incontro sede Parco dei Colli.

Per ulteriori informazioni contattare:
dott.ssa Anna Maria Formenti 339/6411686 o Maela Canu 346/2188655.

Oppure scrivere a:
immersioniforestalibergamo@gmail.com

La Medicina Forestale, o “Forest Therapy”, è una disciplina di promozione della salute che si basa sulla riconnessione dell’uomo con la Natura.

La Sindrome da Deficit di Natura, legata all’importante urbanizzazione del nostro stile di vita e all’elevato tempo che trascorriamo indoor, ha determinato un incremento considerevole di patologie di natura metabolica, immunitaria, tumorale, psichiatrica (1). Ritornare nel Bosco, o in un contesto naturale con Alberi e Piante (anche un parco urbano può essere indicato) produce nell’organismo umano e animale effetti terapeutici quantificabili e rilevabili, grazie a Composti Organici Volatili Biogenici (B-VOC) che gli Alberi producono e che in noi determinano risposte a seguito della loro inalazione e/o assorbimento cutaneo (2).
Numerosi sono gli studi scientifici che hanno documentato notevoli benefici tra gli altri a livello del sistema immunitario, di quello ormonale e metabolico (3).
La Medicina Forestale è quindi riconosciuta come medicina complementare, e in paesi quali Giappone, Scozia, Svezia è già prescritta da diversi anni da medici ai pazienti.

 

1. Louv Richard. Last Child in the Woods.
2. AA.VV. Terpenes from Forests and Human Health.
3.  AA.VV. Acute Biophysical Responses and Psychological Effects of Different Types of Forests in Patients With Metabolic Syndrome.